Un elemento di vantaggio competitivo dell’azienda è la sua flessibilità produttiva. Ilcotre è in grado di consegnare ogni ordine dai 100 ai 100.000 pezzi.
Ilcotre non svolge nessuna chiusura lungo tutto il corso dell’anno.
L’area magazzino è divisa in 1000 metri quadri ad uso di stoccaggio materia prima e 2500 destinati al prodotto finito pronto per la consegna.
La spedizione dei prodotti ordinati avviene per il 90% tramite mezzi di proprietà, per ottimizzare ogni consegna nel minor tempo possibile e fare partire la spedizione non appena i lavorati sono pronti.
L’archivio dei fustellati (composto da modelli di proprietà del cliente e da modelli proprietari a disposizione) conta 4700 tipologie di imballi e occupa 1000 metri di superficie.
Le procedure di controllo rappresentano un aspetto prioritario delle fasi di produzione. Queste hanno inizio con controlli a campione del materiale di approvvigionamento, e sono ripetute attraverso tutti i passaggi di lavorazione – dalla fustellatura, alla stampa all’incollatura – per massimizzare la qualità del prodotto finale.
Ilcoltre adotta un procedimento di gestione resi con relativa sostituzione del prodotto non conforme.
L’azienda riesce a garantire un’auto-sussistenza energetica pari al 70% del fabbisogno operativo, grazie all’impianto fotovoltaico su copertura.